16.9.1 – Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/ privati

campi


Data apertura: 3.10.2019 ore 8.00-Data chiusura: 2.12.2019 ore 16.00

Obiettivo

Sostenere interventi in ambito agro-sociale e didattico realizzati dalle imprese agricole in partenariato con soggetti pubblici e/o privati. La cooperazione è finalizzata alla proposizione e realizzazione di un progetto in grado di soddisfare il raggiungimento di alcuni obiettivi, tra cui l’integrazione del reddito aziendale mediante la diversificazione delle attività e l’inclusione sociale.

La tipologia d’intervento è distinta in due azioni:

  1. con l’azione A si recepiscono le esigenze che il territorio manifesta nei suddetti ambiti e si favorisce l’elaborazione di un progetto;
  2. con l’azione B si realizza un progetto operativo di diversificazione aziendale.

Beneficiari

Partenariato costituito da imprese agricole, anche sotto forma di reti di imprese, cooperative agricole, consorzi ed altri soggetti pubblici e privati interessati (fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto).

Spese ammissibili

  • Studi preliminari, di fattibilità, indagini di marketing, progettazione;
  • costituzione, funzionamento e gestione del partenariato, compreso il costo di coordinamento del progetto;
  • esercizio della cooperazione;
  • attività di animazione sui territori;
  • personale coinvolto nei servizi erogati col progetto; materiale didattico/informativo o promozionale;
  • materiale di consumo;
  • acquisizione di servizi a supporto delle iniziative previste;
  • spese generali.

AZIONE A-Condizioni di ammissibilità

Il partenariato deve essere costituito da almeno due soggetti, di cui uno è una impresa agricola, singola e/o associata e l’altro è afferente ad una delle seguenti categorie: fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, reti di imprese, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto. Il partenariato deve assumere una forma giuridica ai sensi della normativa vigente e deve presentare un piano di intervento, che contengono, eventualmente, le misure, le sottomisure e le tipologie di intervento del PSR che si prevede di attivare.

AZIONE A-Tipo di sostegno

Contributo in conto capitale con un’intensità dell’aiuto pari all’ 80% della spesa ammissibile. Contributo massimo € 45.000,00. Durata massima dei progetti un anno.

AZIONE B-Condizioni di ammissibilità

Il partenariato deve essere costituito da almeno due soggetti, di cui uno è una impresa agricola, singola e/o associata e l’altro è afferente ad una delle seguenti categorie: fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, reti di imprese, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto. Il partenariato deve assumere una forma giuridica ai sensi della normativa vigente e deve presentare un progetto che descriva l’accompagnamento alle imprese agricole nel processo di diversificazione in ambito agro-sociale e didattico.

AZIONE B-Tipo di sostegno

Contributo in conto capitale con un’intensità dell’aiuto pari all’80% della spesa ammissibile. € 80.000,00/anno per un massimo di due anni(durata massima dei progetti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.